La telepatia è un fenomeno per cui una persona sarebbe in grado di percepire i pensieri e i sentimenti di un’altra; è la capacità di essere in completa sintonia con qualcun altro, in qualsiasi posto. In pratica, si è mentalmente legati senza bisogno di comunicare usando uno dei cinque sensi.
Recentemente, dunque, si è più propensi a credere che l’essere umano, nel suo passato storico, sia stato e sia tutt’ora effettivamente telepatico. Proprio come gli umani riescono a leggere e a scrivere, allo stesso modo sono in grado di comunicare telepaticamente.
Medium, scienziati, biologi ed altri studiosi che si sono soffermati in passato sull’argomento hanno accettato la telepatia mediante alcuni test scientifici, ammettendo che le prove a favore della telepatia sono consistenti, affermando che “in base agli standard di qualsiasi altro settore della scienza, la telepatia è stata provata”.
Alcuni scienziati sostengono che i primitivi comunicassero mediante la telepatia. E si presume che lo facciano anche gli animali. Inoltre, gli illuministi si dedicarono ad aiutare la gente a scoprire questo potere dormiente e ad offrire assistenza pratica a chiunque fosse interessato ad apprendere a comunicare in questo modo. Tuttavia, quel che sembra un dato certo è che la società moderna ci abbia in qualche modo fatto perdere quella capacità di usare il potere telepatico.
Le ragioni possono essere numerose. Nella comunità scientifica sono in molti a non accettare l’idea che ci possa essere qualcosa oltre quel che si prova grazie ai cinque sensi. Le religioni hanno sempre denunciato questi fenomeni come “soprannaturali”. Ad ogni modo, la telepatia è totalmente un fattore naturale, essendo una capacità che l’uomo possiede sin dalla nascita, sebbene probabilmente repressa dalla società in cui vive.
Esistono diversi esercizi per stimolare, sensibilizzare ed aumentare la propria condizione telepatica. Per prima cosa é necessario scegliersi un compagno con cui lavorare abitualmente, una persona con la quale ci sia un buon affiatamento o ancor meglio un rapporto di amicizia o di affetto, in modo che sia facile stabilire una buona sintonia. In genere si stabilisce prima chi sostiene il ruolo di agente e chi di ricevente.
Per ricevere o inviare messaggi extrasensoriali é necessario riuscire a rilassarsi profondamente, quando si é allenati, si può ottenere la commutazione automatica del livello di coscienza portando semplicemente l’attenzione dall’esterno all’interno del proprio essere, facendo il vuoto mentale: ogni sforzo infatti é non solo inutile, ma poiché con la tensione si attiva il cervello sinistro a discapito di quello destro, automaticamente si blocca anche la ricezione telepatica. Lo stato ideale é dunque quello di attenzione passiva: la mente é predisposta a ricevere i pensieri, senza però compiere alcuno sforzo.