Lo Shiatsu è una forma di terapia giapponese che equilibra il flusso energetico nel corpo e stimola le forze di autoregolazione naturali. Lo shiatsu tocca in modo delicato e profondo e affina la percezione di se stessi e la consapevolezza delle persone. Gli incontri in un trattamento di shiatsu sono riguardosi e rassicuranti.
Lo shiatsu diventa una comunicazione profonda improntata alla fiducia attraverso il contatto. L’uomo viene considerato e toccato nella sua interezza di corpo, anima e mente.
Durante una seduta di shiatsu, il paziente è sdraiato in vestiti comodi su un futon. Attraverso tocchi rilassati e profondi nonché movimenti di stiramento e rotazione i terapeuti stimolano le energie vitali, in modo che possano scorrere armoniosamente e ritrovare il loro equilibrio naturale. Lo shiatsu è indicato per persone in ogni situazione della vita e di ogni fascia di età.
Lo shiatsu produce effetti in caso di disturbi fisici cronici e acuti, problemi psicologici, stress e traumi. Lo Shiatsu può inoltre favorire la guarigione dopo una malattia o un infortunio e sostenere la promozione generale della salute e lo sviluppo del potenziale personale.
Lo shiatsu viene applicato sia come terapia singola, sia in abbinamento ai trattamenti della medicina classica ed è indicato ad esempio nei seguenti casi: mal di testa, emicrania, dolori alla nuca, schiena o alle spalle, disturbi del sonno, nervosità, agitazione, disturbi gastrointestinali, depressione, ansia, disturbi alimentari, disturbi mestruali.