Sono un ricercatore, studioso, praticante ed insegnante di Aikido e di alcune tra le antiche e più moderne discipline del patrimonio orientale ed occidentale che lavorano sull’ unità di corpo, mente e spirito, per migliorare profondamente la condizione della nostra esistenza terrena.
Nel mio cammino ho incontrato numerosi maestri e dalla loro frequentazione ho ricevuto una profonda e preziosa conoscenza. I primi passi li ho fatti sotto la guida del M° A. Pagano. Ho avuto un gran bene, anche successivamente, dagli insegnamenti del M° Hideki Hosokawa e del M° Yoji Fujimoto, verso i quali serbo in cuore infinita gratitudine .
L’incontro però decisivo, direi folgorante, è stato quello con il grande M° Hiroshi Tada, allievo diretto del fondatore dell’Aikido, il Maestro Morihei Ueshiba, direttore didattico dell’associazione di cultura tradizionale giapponese Aikikai d’Italia (Ente morale).
Ho sentito immediatamente che era lui la sintesi vivente della mia ricerca, l’esempio da seguire, la guida e il modello, la mia grande fortuna: avevo incontrato il mio Maestro.
Da quel giorno non ho smesso di seguire gli insegnamenti di quest’uomo straordinario che da sessanta anni rappresenta il punto di riferimento per migliaia di praticanti, frequentando i suoi raduni in Italia, Svizzera, Francia e Germania.
Pur avendo partecipato ad oltre trecento seminari di perfezionamento, sia nazionali che internazionali, seguendo anche altri maestri e conoscendo la didattica di scuole diverse, ho deciso di rimanere fedele alla linea indicata dal M° Tada .
Dal 2001 ho cominciato così a viaggiare in Giappone per essere vicino al mio Maestro e praticare nel suo Dojo.
La mia permanenza in Giappone solitamente va da uno a tre mesi, nei quali seguo un iter formativo, organizzato in pratica ordinaria e in seminari tenuti dallo stesso M° Tada.
Ho avuto così l’onore di partecipare a dimostrazioni pubbliche con il grado di assistente del mio Maestro, come il 44°, il 47°, il 50° e il 52° anniversario della All Japan Aikido Demonstration al Nippon Budokan di Tokyo
A Tokyo ho anche seguito quotidianamente gli insegnamenti dei maestri della scuola centrale dell’Aikido di Tokyo: Hombu dojo.
Nel Dicembre 2010 sostengo l’esame di 4° Dan a Milano con il M° Yoji Fujimoto.
Nel Luglio 2015 ricevo il 5° Dan dal M°Hiroshi Tada durante il seminario internazionale estivo di La Spezia.
Nel Luglio 2021 ricevo la nomina a 6° DAN sempre durante il seminario internazionale estivo di La Spezia; grado riconosciuto dall’Aikikai d’Italia e dall’Aikikai di Tokyo.
Nel 2024 ritorno per la settima volta in Giappone frequentando nuovamente il Gessoji Dojo di Tokyo del M°Tada ed altri dojo a lui affiliati tra Kobe e Kyoto. Ho l’opportunità di essere ancora una volta vicino al mio Maestro e di studiare con lui. In quel periodo rappresento l’Aikikai d’Italia, insieme ad altri amici insegnanti italiani, alla sessantunesima edizione della All Japan Aikido Demonstration.
Negli anni ho accresciuto la formazione e la ricerca attraverso la pratica ricorrente del Kinorenma (respirazione, rilassamento, meditazione, concentrazione, telepatia), del Misogi (rito di purificazione spirituale sotto una cascata) e della Digiunoterapia, con cicli di una settimana due volte l’anno (primavera ed autunno).
Ho avuto modo di affiancare l’interesse e lo studio delle arti “terapeutiche”, diplomandomi come terapista Shiatsu e praticando Katsugen Undo (Movimento rigeneratore), sistema elaborato dal M° Haruchika Noguchi, fondatore del Seitai.
Continuo parallelamente i miei studi e ricerche su esperienze extracorporee, medianità, sciamanesimo e su tutto ciò che ruota intorno ai temi della Coscienza.
La mia attività d’insegnante di Aikido è iniziata a Napoli e Caserta nel 2003 rispettivamente nel Dojo Seiryu, nome conferito dallo stesso M° Tada Hiroshi, e nel Dojo Aikikai Caserta.